la bottega…

Giomiri

534704_10151520535474027_2048035739_nHo una piccola bottega
sita in ciascuna coscienza.
Il mio lavoro mi piace,
anche se ruba tutto il tempo alle mie giornate.
Al calar della sera spengo le luci,
chiudo le serrande,
libero dagli ormeggi la mia scialuppa
e comincio il mio vagabondare
negli abissi delle altrui sventure.

La mia è una ricerca attenta e laboriosa perché,
ciò che io cerco,
si nasconde sotto strati di incuria,
è difeso dai rami dell’indifferenza.
Ma io,
mi accorgo di loro
anche se il pulsare è lieve,
e quando sono certo della loro presenza,
li adagio,
piano,
sul fondo della mia barca,
avvolti ognuno in garze sottili
imbevute di un distillato languido e delicato,
affinché il battito non si disperda.

Ma le ombre della notte si allontanano presto
ed io ho ancora tanto da fare.
Remo faticosamente con il mio pesante carico
di fasci di cuori sanguinanti,