la porta socchiusa…

38ti avevo aperto la porta della follia
per iniziare a vivere
D’istinto mi sono abbandonato
inerme al richiamo allegro
di un mondo nuovo,
che giungeva estremo nella tua vita.
Poimi sono fermato sulla soglia,
mentre già io volavo leggera.

Regole,coscienza,religione,rispetto,
famiglia,carriera,sicurezza,valori,
ansia nel cammino,
Rischiare tutto perchè?
Un gioco pericoloso, imprevisto,
lontano, che sconvolge,
come tutte le svolte ed i misteri.
Così la saggezza ha accostato l’uscio.

Socchiusa appena, la porta
talora sbatte, insensata,
creandoti scosse nelle pieghe
delle mie certezze e rimpianti,
inventando per me un sole nella nebbia
della speranza e follia.
La vita scorre uguale e sicura
a poco a poco il rumore si spegne

40 thoughts on “la porta socchiusa…

    • appunto massimo, ogmuno ha la sua porta socchiusa di fronte a se, con il dilemma se entrare lentamente .scardinarla, o chiuderla definitivamente, e mentre la chiude un’altra pensona si accosta a bussare.. della serie se non ci pestiamo il naso non siamo contenti 🙂

      Mi piace

  1. ma sai che quella porta una volta aperta non si può più chiudere?
    i timori sono solo eco del mondo passato, ma quello squarcio intravisto ti attira, ti attira irrimediabilmente perché è ciò che hai sempre voluto senza aver avuto il coraggio di prendertelo e …non si può più restare in bilico…

    Mi piace

  2. rischiare perchè forse chi non osa rischiare vive con qualche rimpianto, vive con i se e i ma…ma per aprire quella porta ci vuole un desiderio fortissimo di vita…
    bellissima, vera, buona settimana!
    un abbraccio
    lella

    Mi piace

  3. “Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.” (Erasmo da Rotterdam)

    Mi piace

    • ciao monique.. grazie del tuo negativo commento, qui da me tutti e dico tutti possono eprimere un commento.. mi spiace per te che vedi tutto nero , anche dove non c’è .. ma la vita è così breve che preferisco sorridere anche quando non ci riesco buona serata

      Mi piace

    • Temo che tu abbia frainteso, io non vedo tutto nero, non so da dove ti nasce questa sensazione. nello specifico di questo commento era proprio per dire che una vita senza passione e senza entusiasmo non sarebbe vita.

      Mi piace

  4. Bisogna amare le porte perché sono il posto dove nessuno si ferma.

    Il posto da dove si passa, da dove si parte, dove avvengono tutti gli incontri.

    Bisogna odiare le porte chiuse chiuse agli incontri e chiuse a chi parte.

    (Abbé Pierre)

    Mi piace

Lascia un commento

