La ruota del carro

Siamo ciò che pensiamo …

Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.

Ogni parola o azione che nasce da un pensiero torbido è seguita dalla sofferenza,

come la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.

Ogni parola o azione che nasce da un pensiero limpido

è seguita dalla gioia, come la tua ombra ti segue, inseparabile.

«Mi ha insultato, mi ha aggredito, mi ha ingannato, mi ha derubato.»

Abbandonando questi pensieri ti liberi dell’odio.

Solo l’amore è capace di estinguere l’odio.

Questa è la legge eterna.

Con la stessa felicità

con cui il vento sradica un fragile albero

le tentazioni trascinano chi è alla ricerca del piacere,

chi è avido, pigro e debole.

Come la pioggia penetra in una capanna il cui tetto non è ben impagliato,

così le passioni si insinuano in una mente inconsapevole.

CHI FA DEL MALE

soffre in questo mondo e nell’altro. Soffre contemplando il male che ha fatto

e ancora di più soffre scendendo nell’oscurità.

CHI FA DEL BENE

gioisce in questo mondo e nell’altro.

Gioisce contemplando il bene che ha fatto

e ancora di più gioisce innalzandosi nella luce.

Se abbandoni le passioni, l’odio e le illusioni,

coltivi la saggezza e la serenità,

non hai desideri

 

né in questo mondo né nell’altro,

allora veramente sei partecipe della vita dello spirito.

4 thoughts on “La ruota del carro

  1. Caro amico,ti rendi conto che siamo entrati in questa realtà solo per un semplice,piccolo,sembrava innoquo,DESIDERIO di Eva? Bisognava avvisarla di coltivare la saggezza! Ti mando un saluto Mariella Rocchi

    Mi piace

  2. Caro amico,ti rendi conto che siamo entrati in questa realtà solo per un semplice,piccolo,sembrava innocuo,DESIDERIO di Eva? Bisognava avvisarla di coltivare la saggezza! Ti mando un saluto Mariella Rocchi

    Mi piace

    • ho rifatto il commento senza il grosso errore grammaticale se c’era la mia vecchia maestra me l’avrebbe sottolineato in rosso.Che ci vuoi fare è la vecchiaia!

      Mi piace

Lascia un commento

