SIDDHARTA

1)Prima di agire o parlare, bisogna esaminare la propria mente, portarla in uno stato di stabilità, poi agire come si deve. (Shantideva)

2)Per percepire l’infinito valore di tutte le cose, dobbiamo concedere alla vita un’attenzione completa e totale. (Jack Kornfield)

3)Ogni individuo dà al mondo un contributo unico. (Jack Kornfield)

4)E’ bene prendere la ferma decisione di fare buon uso della vita che abbiamo, un breve istante luminoso simile a quello in cui il sole fa capolino tra le nubi. (Kalu Rinpoche)

5) Terribile o no, difficile o no, quello che c’è di buono, di nobile, di religioso, di mistico, è essere felici. (Arnaud Desjardins)

6) La morte non è nè depressione nè eccitazione: è semplicemente un evento della vita. (Sogyal Rinpoche)

7) Il giorno in cui siete nati, avete cominciato a morire: non perdete più neanche un istante!!!! (Dilgo Khyentse Rinpoche)

8) Non ingombratevi la mente di pensieri inutili. A cosa serve rimuginare sul passato, anticipare il futuro? Dimorate nella semplicità del momento presente. (Dilgo Khyentse Rinpoche)

9) Guardiamo con occhi nuovi “non più offuscati dal desiderio”. (Jack Kornfield)

10) L’avidità è senza fondo, il che genera problemi. L’ironia vuole che, anche dopo l’acquisizione dell’oggetto desiderato noi non siamo soddisfatti. Il vero antidoto dell’avidità è l’appagamento. (XIV Dalai Lama)

11) Dalla possessività nasce la mancanza, dal non-attaccamento, la soddisfazione. (Jack Kornfield)

11) I bambini, i vecchi, i vagabondi ridono facilmente di buon cuore: non hanno niente da perdere e non si aspettano grandi cose. Nella rinuncia c’è il delizioso sapore della semplicità, della pace profonda. (Matthieu Ricard)

12) Desiderate ciò che avete invece di desiderare ciò che non avete. Così troverete la vera pienezza. (Jack Kornfield)

13) L’impermanenza è un principio di armonia. Quando non lottiamo contro di essa, siamo in armonia con la realtà. (Pema Chodron)

14) Prendere per permanente ciò che è solo transitorio è come l’illusione di un pazzo. (Kalu Rinpoche)

15) Quando rispettiamo i cicli naturali della vita, scopriamo che ogni singola fase porta in sè una sua dimensione spirituale. Ogni fase dà il suo apporto di esperienza e saggezza. (Jack Kornfield)

16) La vita adulta apporta naturalmente la sua parte di apertura. Diventiamo più responsabili e attenti verso la famiglia, la comunità, il mondo in cui viviamo. Scopriamo la necessità di essere consapevoli e avvertiamo il profondo desiderio di portare a termine quello che siamo chiamati a fare. Con la maturità, diventiamo spontaneamente più contemplativi. Sentiamo un’esigenza interna che ci spinge a cercare periodi di riflessione, a prendere le distanze, a vivere in sintonia con il nostro cuore. (Jack Kornfield)

17) Il fatto che consideriamo la nostra la nostra condizione come paradiso oppure come inferno dipende dal nostro tipo di percezione. (Pema Chodron)

18) La pace del cuore, lo stato mentale calmo, affonda le radici nella simpatia e nella compassione. Vi è in esso un altissimo livello di sensibilità e sentimento. (XIV Dalai Lama)

7 thoughts on “SIDDHARTA

  1. E una ricchezza per la mente leggere questi pensieri, a volte non c’è il tempo per prendersi il tempo leggere quello che imposti, ma da oggi in poi ti vengo frequentemente e trovare una serena giornata con amicizia Pif☀Rebecca

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...